RFI bandisce gara per completamento dell’Anello Ferroviario

Spread the love

Una notizia importante, che forse mette un punto all’intera progettualità dell’opera. La chiusura dell’Anello Ferroviario di Palermo è di fatto l’ultimo atto che, una volta completato, attribuirebbe all’infrastruttura un significato.

Un significato legato alla sua utilità, che al momento è pressochè nulla, almeno fin quando non saranno completati i lavori tali da attivare corse di treni da Notarbartolo verso Piazza Politeama e viceversa.

Vi lasciamo al Comunicato Stampa di RFI:

Rete Ferroviaria Italiana (Società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la seconda fase della Chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo, tratta Politeama – Notarbartolo.

La gara ha un valore di circa 93 milioni di euro.

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Christian Colaneri, Direttore Commerciale di RFI.

La tratta oggetto dell’appalto interessa esclusivamente il tessuto urbano della città di Palermo ed ha un’estesa di 1,6 km, di cui circa 800 m in galleria naturale (galleria Paternostro, da realizzarsi con scavo meccanizzato con impiego di TBM); include la realizzazione della nuova fermata “Turrisi Colonna”, l’adeguamento della futura fermata “Politeama” (oggetto dell’appalto di Chiusura dell’Anello – I Fase, attualmente in via di ultimazione) e la connessione con la stazione Notarbartolo sul Passante ferroviario.

L’intervento sull’infrastruttura, che già oggi offre un servizio metropolitano a singolo binario nel capoluogo siciliano fra la stazione Notarbartolo e la fermata Giachery, consentirà la chiusura “ad anello” della tratta, aumentando la capacità e l’accessibilità della stessa e permettendo il potenziale collegamento diretto tra l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” ed il porto di Palermo. Previsto un impiego giornaliero medio di oltre 110 persone.

Post correlati

4 Thoughts to “RFI bandisce gara per completamento dell’Anello Ferroviario”

  1. Fresh

    <>

    Le promesse più disattese in assoluto.

  2. FF

    Quindi – vado a memoria – alcuna interferenza con la viabilità durante i lavori? Trattandosi di TBM.

  3. punteruolorosso

    @ff, sarà in tmb.
    finalmente la chiusura, ma che frequenza avrà? quella del passante è di un treno all’ora (mezz’ora se va bene). con frequenze di questo tipo, si potrà mai prendere un treno al porto o al politeama e sperare in una coincidenza a notarbartolo?
    un progetto degli anni ’80 che nessuno si è sognato di adeguare. monodirezionale e monobinario (l’avrei fatto risalire da via lincoln, con doppio binario verso la stazione).
    ancora manca il biglietto unico integrato sulla corsa singola.
    i signori della politica si sveglino.

  4. Giorgio

    Ho capito male o è necessario l’adeguamento della fermata Politeama ancora da completare.? È paradossale che un’opera non ancora ultimata sia già inadeguata alla prevista chiusura dell’anello.

Lascia un commento